Conferenza Italiana per lo Studio e la Ricerca sulle Ulcere, Piaghe, Ferite e la Riparazione Tessutale
 
Home arrow News arrow News Gennaio 2005 arrow Chi beve troppo alcol rischia tante fratture
lunedì 06 febbraio 2012
Contenuti
Home
Associazione
Iscrizione
Newsletter
Formazione
Eventi CO.R.TE.
Eventi del Settore
Rassegna Stampa
News
Comunicazioni CO.R.TE.
Premi
Link utili
Contatti
Consulta le relazioni online
L'Impatto Sociale della Malattia
"Ulcera Cutanea Cronica"
Chi beve troppo alcol rischia tante fratture Stampa E-mail


Attenzione all’alcol: se si alza troppo il gomito si rischia di indebolire le ossa e di incappare in frequenti fratture. E’ questo il risultato di una ricerca eseguita da un gruppo di scienziati del Nebraska (USA) che lavorano nel “Medical Center” di Omaha. In base allo studio, pubblicato a gennaio sulla rivista scientifica “Clinical and Experimental Research”, bere sei o più bicchieri di alcol ogni giorno causa ossa più fragili rispetto alle persone astemie o a coloro che devono moderate quantità di vino o di altre bevande alcoliche.
Secondo gli esperti americani l’alcol inibisce la formazione di nuovo tessuto osseo: in questo modo provoca un assottigliamento delle ossa che finiscono per logorarsi e poi rompersi. Gli adulti subiscono un processo di rimodellamento continuo dell’apparato osseo, è stato fatto notare dai ricercatori, tra il lavoro degli “osteoclasti” che eliminano porzioni vecchie di tessuto e gli “osteoblasti”, che invece creano nuove sezioni di osso. Nei soggetti adulti e sani che consumano molto alcol questo processo è squilibrato perché il grande consumo di bevande alcoliche impedisce il lavoro degli “osteoblasti” e, quindi, crea una innaturale fragilità all’interno della struttura. Infatti gli alcolisti hanno una massa ossea che si riduce drasticamente nel giro di qualche anno.
Ma bere sostanze alcoliche fa sempre male? “Bere in modo moderato fa bene”, rispondono dagli Stati Uniti: in sostanza uno o due bicchieri al giorno di alcol, sottolineano, proteggono le ossa da fratture frequenti. Quindi quando si ha un braccio o una gamba fratturati i ricercatori consigliano di evitare di bere. Così facendo, non si rischia di alterare il naturale processo di ricostruzione osseo.
 
 
© 2012 www.corteitalia.org
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.
Design by Mamboteam.com | Powered by Mambobanner.de